Ancora un appuntamento culturale al Circolo Acli “San Domenico” di Recanati, in provincia di Macerata, con l’incontro su “Conoscere la nostra città. Il territorio di Recanati nel Medioevo, fra boschi, castelli, paludi e saline” in programma per stasera, 16 novembre, alle ore 21,15.
A raccontare come era Recanati dalle origini della città fino alla fine del Quattrocento sarà Marco Moroni, già docente di Storia economica alla Facoltà di economia dell’Università politecnica delle Marche ed autore di vari volumi dedicati alla storia economica delle Marche e ai rapporti fra le due sponde dell’Adriatico.
“Benché elevata al rango di città e di sede vescovile fin dal 1240 – spiega Moroni – Recanati è ancora prigioniera del mito in cui l’ha rinchiusa una distorta interpretazione della poesia leopardiana. Quello del “borgo selvaggio” è uno degli stereotipi duri a morire e che continuano a circolare anche in testi che dovrebbero essere scientifici, ma che spesso tali non sono”.
A Recanati Marco Moroni ha recentemente dedicato un importante volume, frutto di una ricerca meticolosa.
Il lavoro, ampio e articolato, è diviso in quattro parti: la storia politica e istituzionale; la storia economica (distinta in storia dell’agricoltura e del territorio e storia dell’artigianato e dei commerci); la storia sociale e, infine, la storia religiosa.
L’incontro di stasera sarà una preziosa occasione per conoscere aspetti di un territorio dal prezioso passato, ancora troppo poco conosciuto anche dagli stessi cittadini che lo abitano.