Con l’iniziativa “10 anni e nuovi amici” sabato 7 e domani 8 maggio si celebra a Radicondoli, in provincia di Siena, il decimo anniversario dell’intitolazione del locale Circolo Acli a Giorgio La Pira.
Fondato nel 1955 il Circolo ha infatti assunto il nome del “sindaco santo” il 29 aprile 2012.
Il programma prevede per sabato 7 maggio alle ore 15 l’inaugurazione della mostra fotografica del Circolo Acli mentre alle 15.45, a Palazzo Bizzarrini, verrà proiettato un filmato su La Pira. Seguirà la tavola rotonda su “I giovani e il lavoro“.
Domenica 8 maggio alle 11 verrà celebrata la messa per i soci delle Acli, mentre alle 13 è previsto il pranzo sociale.
Nel pomeriggio, alle 15.45, la proiezione di un breve filmato su La Pira e l’Opera per la gioventù e alle 16,15 un incontro su “I giovani e la formazione“.
“La Pira – ricorda il presidente del Circolo Acli di Radicondoli Emilio Ottanelli – ci ha insegnato che dobbiamo “essere speranza” per “dare speranza” Allora continuiamo a segnare sul calendario le sfide future: quelle di tutti i giorni per andare avanti e quelle tradizionali. Quelle dei campi scuola, quella, nel 2025, del 70° anniversario del Circolo”.
“La volontà – prosegue Ottanelli – dovrà essere sempre quella di offrire un esempio di vita cristiana, ispirata alle fedeltà acliste. Dovremo rafforzare la nostra attenzione verso i giovani con iniziative che li vedano veramente protagonisti fin dal momento delle scelte. Dovremo stare a fianco dei più deboli con progetti di aiuto concreto. Dovremo instaurare con l’amministrazione comunale e con le associazioni una collaborazione sempre più stretta”.