“Cittadinanza attiva. Istruzioni per l’uso“: sarà questo il tema del percorso in cinque tappe promosso dalle Acli provinciali di Pisa e rivolto al mondo giovanile.
Il primo appuntamento, sul tema “Il ruolo delle donne nella politica e nelle istituzioni”, è fissato per sabato 1 aprile alle 15 alle Officine Garibaldi del capoluogo.
Il dialogo a quattro voci vedrà protagoniste tra Chiara Tintori, curatrice del libro “Adesso tocca a noi”, la consigliera con delega alle pari opportunità del Comune di Bientina Elena Tangredi, la responsabile nazionale del Coordinamento donne delle Acli Chiara Volpato e, in collegamento da Parigi, la presidente delle Acli della Francia Maria Chiara Prodi. A condurre l’incontro sarà Elena Lo Giacco delle Acli regionali della Toscana.
La seconda tappa del percorso, invece, sarà dedicata all’educazione della cittadinanza all’ambiente mentre la terza porterà in piazza le buone pratiche del terzo settore pisano, con una vera e propria fiera in cui associazioni e realtà del non profit potranno mostrare e raccontare le proprie esperienze di volontariato, servizi e progetti.
La quarta tappa sarà dedicata all’educazione alla cittadinanza dell’inclusione sociale e dei diritti all’integrazione.
La conclusione è in programma per settembre prossimo, nel corso della Fest’Acli, con il coinvolgimento diretto degli amministratori dei territori.
L’esito finale sarà l’elaborazione di un documento sul rapporto fra giovani, politica e istituzioni da portare all’attenzione degli enti locali del territorio provinciale.
“Promuoviamo questo percorso – spiega la coordinatrice provinciale dei Giovani delle Acli Laura Mureddu – con lo scopo di colmare, almeno un po’, la distanza fra il mondo giovanile e il bene comune, le istituzioni, e soprattutto l’esercizio del diritto di voto, dati i livelli sempre più alti di astensionismo in questa fascia d’età”.