Le Acli provinciali di Piacenza hanno deciso di istituire uno sportello psicologico in grado di fornire supporto e aiuto a distanza alle persone che ne sentissero la necessità.
Il servizio sarà attivo telefonicamente e via Skype su appuntamento.
Le azioni di contrasto alla diffusione della pandemia da coronavirus e le conseguenti misure di contenimento, seppur finalizzate a preservare la salute della popolazione, determinano nuove ed inusuali condizioni di vita dettate dall’emergenza che, associate alla paura crescente per la possibilità di contagio e malattia, producono importanti effetti a livello psicologico.
“In letteratura – spiegano le Acli di Piacenza – numerose ricerche evidenziano come la diffusione delle malattie infettive sia associata ad un aumento dei livelli di ansia, panico e di stress nella popolazione. Inoltre, le misure restrittive della quarantena producono ulteriori effetti psicologici negativi nella popolazione coinvolta”.
“La separazione dalle persone amate, la perdita di libertà, l’incertezza sulle condizioni di salute – prosegue l’associazione – possono produrre effetti drammatici: numerosi studi rilevano la presenza nella popolazione di sintomi depressivi e sintomi da disturbo post-traumatico da stress acuto, immediatamente dopo la fine della quarantena”.
Lo sportello di supporto psicologico delle Acli di Piacenza è gratuito e sarà a disposizione a partire dal mese di maggio ai numeri 348-8510069 e 348-7657913.