Il Circolo Acli “Achille Grandi” di Perteole, frazione di Ruda in provincia di Udine, ha festeggiato i suoi 75 anni dalla fondazione.
Tra i primissimi costituiti in tutta Italia, il Circolo Acli del piccolo centro friulano è dal 1944 un riferimento per la piccola comunità locale.
La celebrazione del compleanno si è svolta in occasione della tradizionale festa del tesseramento, iniziativa che, sin dalla fondazione, rappresenta un momento estremamente significativo per l’intero paese.
Dopo la benedizione delle tessere Acli, il parroco don Piero Facchinetti ha ricordato il lungo cammino delle Acli nel solco della vicinanza al mondo del lavoro, alla democrazia ed alla chiesa.
Alla celebrazione hanno partecipato il sindaco di Ruda Franco Leonarduzzi e Valentina Benedetti in rappresentanza delle Acli regionali del Friuli Venezia Giulia.
A fare gli onori di casa è stata la presidente del Circolo Acli Liliana Palazzo che, come da tradizione, ha illustrato la “relazione economica e morale” sull’attività del sodalizio.
Tra gli interventi dei soci va sottolineato quello di Cesare Alessandrini, 93 anni, tra i fondatori delle Acli a Perteole e in seguito dirigente delle Acli provinciali e regionali.