Vicini alle esigenze delle famiglie, le Acli di Pavia hanno deciso di organizzare quattro settimane di Centro estivo “In Torretta” per accogliere, in piena sicurezza e nel rispetto della normativa, i bambini con età da 3 a 5 anni.
Il Centro, realizzato in collaborazione con il Circolo Acli “La Torretta”, ripartirà il 6 luglio con attività educative e ricreative che coinvolgeranno due gruppi di bambini tutte le mattine dalle 8 alle 13.
Ogni giornata è cadenzata secondo i ritmi fisiologici dei bambini e prevede, dopo l’accoglienza, l’intrattenimento con canzoni e giochi, una colazione, lo spazio per il laboratorio creativo ed il momento della fiaba.
Punto di forza del Centro estivo delle Acli di Pavia sono proprio i laboratori realizzati dalle animatrici.
Con il laboratorio “Manine creative”, utilizzando materiali di riciclo, costruendo e riparando giocattoli e burattini, il bambino ha la possibilità di sperimentare ed affinare la abilità manuali e creative, dando valore al recupero e al riuso dei materiali.
Il laboratorio di pittura “Un mondo tutto a colori” consente invece ai bambini di dipingere con le mani, con i piedi o con strumenti quali spugne e pennelli, di conoscere la consistenza dei colori, permettendo di dare sfogo alle proprie emozioni e sentimenti.
Attraverso il gioco, il movimento e i percorsi sensoriali, il laboratorio di psicomotricità “Mi piace se ti muovi” favorisce l’integrazione tra l’espressione creativa, lo sviluppo delle capacità di apprendimento e la comunicazione con gli altri, facilitando nel bambino una crescita armoniosa.
A metà della giornata verranno organizzati laboratori “La fiaberia” di esperienze narrative, di educazione all’ascolto ed elaborazione di testi dedicati all’infanzia: le trame del racconto giocato sono il filo conduttore che sostiene l’espressione creativa di sè e fornisce nuove modalità di approccio alla realtà.
Il laboratorio di drammatizzazione “Gioco-teatro” è un momento di apprendimento attivo: le varie fasi del programma sono affrontate attraverso esercizi teatrali (respirazione, mimica, espressione corporea) e giochi di animazione che si svolgeranno una volta a settimana.