Arrivano “i soliti eroi”: web serie delle Acli di Padova

Nell’anno in cui il loro capoluogo è Capitale del Volontariato 2020 le Acli di Padova hanno deciso di dare un originale contributo pubblicando la web serie “L’audace missione dei soliti eroi”.

Attraverso il mito dei supereroi, rivisitato in chiave comica e surreale, la serie analizza e cerca di raccontare cosa significa fare volontariato.

Protagonisti sono>quattro supereroi: la squadra A-Force (A sta per Acli). La serie parte dal momento in cui Capitan Medoaco, Gattamelata, Uomo Ruscello e Senza Nome (nei nomi chiari riferimenti a Padova) vengono privati dei poteri dal malvagio dottor Mente. Incontreranno la dott.ssa Melfi che li aiuterà a vivere questa nuova condizione.

Nato come progetto da mettere in scena in occasione delle celebrazioni, il progetto è stato bloccato dal lockdown dovuto alla pandemia. Ma gli ideatori, grazie anche al supporto di Acli arte e spettacolo di Padova, hanno rivoluzionato il progetto trasformando il il testo teatrale nella sceneggiatura della web serie pubblicata sui canali social delle Acli di Padova.

Il percorso complessivo delle Acli di Padova sul tema del volontariato si è articolato in due momenti.

Nella prima parte è stata proposta una attività che consisteva in due incontri tra esperti e operatori del settore per arrivare a sintetizzare, a partire dalle esperienze dei partecipanti, una serie di concetti e parole chiave che identificavano in maniera pregnante il volontariato, come esperienza di vita, raccogliendo un ampio spettro di prospettive, visioni e scopo.

A questi incontri ha preso parte partecipato Marco Capurso, professionista del settore, che poi ha scritto e fatto la regia della serie.

Gli incontri sono stati condotti avvalendosi del metodo “The World Cafè”, un approccio meno tradizionale, ma decisamente innovativo e coinvolgente con Andrea Pozza, un trainer esperto di cooperazione internazionale.

In base a quanto emerso dagli spunti e dalle riflessioni raccolti durante gli incontri, Marco Capurso ha proposto una rivisitazione, secondo la sua sensibilità, dei temi affrontati, scrivendo prima una pièce teatrale e poi, appunto, una sceneggiatura.

La web serie verrà proposta nel corso della Festa provinciale del Volontariato, il 27 settembre in Prato della Valle.

Quattro episodi de “L’audace missione dei soliti eroi” sono già stati pubblicati sul canale YouTube delle Acli di Padova.