Le Acli di Nuoro hanno presentato Aclino, il nuovo veicolo con pedana attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, che nelle prossime settimane sarà a servizio dei cittadini con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale.
Il veicolo, concesso in comodato gratuito alle Acli da Pmg Italia, servirà per il trasporto e l’accompagnamento di persone anziane e fragili presso le strutture sociosanitarie del territorio.
Il trasporto verrà garantito alle persone bisognose che non hanno la possibilità di raggiungere con i propri mezzi gli ospedali per visite mediche, terapie e riabilitazione, oltre che per fare la spesa o altri motivi personali.
Il finanziamento del veicolo, il suo mantenimento e la realizzazione del servizio sono possibili grazie alle sponsorizzazioni di imprese e aziende del territorio sulla superficie esterna del veicolo, oltre al fondamentale contributo della Fap Acli provinciale e al patrocinio del Comune di Nuoro.
Il servizio di Aclino rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale organizzati dalle Acli di Nuoro e finalizzati al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, in situazione di fragilità, a garanzia del diritto di vivere dignitosamente nel proprio territorio.