Per l’ottantesimo anniversario di costituzione il Circolo Acli di Novate Milanese ha lanciato un contest per la realizzazione di un murales nello spazio di fronte alla propria sede di via Don Minzoni.
Il murales dovrà rappresentare tre momenti importanti della storia italiana: la Costituzione, l’antifascismo e la formazione.
La prima parte del murales dovrà essere un riconoscimento alle donne madri della Costituzione italiana. Le Acli propongono i nomi di Maria Federici, Angela Gotelli, Tina Merlin, Teresa Noce e Nilde Jotti.
Il contest prevede che per la parte dell’antifascismo la figura da ritrarre sia quella di don Giovanni Minzoni, tenace oppositore del fascismo e, per questo, nell’agosto 1923 vittima di una aggressione che gli costò la vita.
La sezione dedicata alla formazione dovrà infine ritrarre l’immagine di don Lorenzo Milani, fondatore e animatore dell’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana.
Il murales coprirà una superficie di 15 metri quadrati e sarà composto da tre blocchi di cemento.
Le proposte creative per il contest sul murales dovranno essere inviate al Circolo Acli di Novate Milanese entro il primo novembre.
Una commissione vaglierà le proposte pervenute e assegnerà il lavoro che dovrà essere svolto entro il mese di febbraio.