Un mostra inedita alla Festa delle Acli del Molise a Petacciato

Verrà inaugurata ed esposta per la prima volta a Petacciato, in provincia di Campobasso, in apertura della Festa delle Acli del Molise, la mostra “Un grande compito” sui primi anni della vita delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani.

La mostra, a cura di Lanfranco Norcini Pala, è composta da sedici diversi pannelli dedicati ad alcuni aspetti della vita delle Acli del primo decennio di vita.

L’esposizione è stata voluta e realizzata dalle Acli molisane in occasione dell’apertura delle celebrazioni per i 75 anni di vita dell’associazione.

Oltre ad un testo esplicativo, i pannelli riproducono pubblicazioni ed oggetti del tempo con lo scopo di costruire una narrazione concreta e popolare delle Acli delle origini.

I temi affrontati sono quelli dell’unità sindacale, della figura del fondatore Achille Grandi, dello sviluppo organizzativo del primo quinquennio, della figura di Pio XII, dei simboli identitari come la bandiera e l’inno, del primo congresso nazionale, delle pubblicazioni, del decennale del 1945 e della figura di Cristo Lavoratore.

Altri pannelli sono poi dedicati ai giovani, alle donne, al Patronato Acli, ad Acli Terra, alle colf, alla formazione professionale, allo sport, al turismo ed allo spettacolo.

Il percorso della mostra porta il visitatore a diretto contatto con la grandezza del “Grande compito” voluto da Achille Grandi e ancora attuale dopo 75 anni.

L’esposizione sarà accompagnata, domani 28 giugno, in apertura dell’appuntamento delle Acli del Molise, da una narrazione sui primi esaltanti anni di vita delle Acli.

Lanfranco Norcini Pala, attraverso le parole di Achille Grandi, ricostruirà il clima e le vicende del dopoguerra che videro la fondazione delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani.