
Nuovo appuntamento via web oggi 19 aprile, a partire dalle ore 16, con Cultura Km Zero, gli incontri di approfondimento promossi dal Circolo Acli di Mirano, in provincia di Venezia: in collegamento da Boston ci sarà Elena Savoia, originaria di Mirano e ricercatrice alla School of Public Health dell’Università di Harvard, per un approfondimento sull’emergenza coronavirus.
“Con questo appuntamento – sottolinea Alberto Sbrogiò, presidente del Circolo Acli di Mirano – si incrociano due dei progetti che abbiamo promosso in questi ultimi anni. Da un lato Cultura Km Zero, che in questo periodo di emergenza abbiamo trasformato in appuntamenti online con un successo per certi versi inaspettato. Dall’altro lato gli Ambasciatori della Terra dei Tiepolo, la rete che abbiamo creato in tutto il mondo coinvolgendo persone originarie del Miranese che vivono e lavorano all’estero: tanti professionisti in campi diversissimi, accumunati dall’affetto per la loro terra d’origine e dalla disponibilità di “rappresentarla” nei paesi in cui hanno sviluppato i loro percorsi personali e lavorativi”.
Della rete degli ambasciatori fa parte dal 2016 anche Elena Savoia, il cui ricco curriculum pare scritto apposta per parlare dell’emergenza coronavirus, tanto più da un paese che è divenuto uno degli epicentri della pandemia. Laureatasi in Medicina a Bologna, Elena Savoia si è trasferita negli Stati Uniti nel 2003. A Harvard ricopre il ruolo di vice direttore per l’Emergency Preparedness, Research, Evaluation & Practice Program e di direttore del ramo di Community Safety.
Recentemente la ricercatrice ha collaborato con l’Organizzazione mondiale della sanità nello sviluppo delle Linee guida internazionali per la comunicazione sui rischi di emergenza e con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.
Per partecipare al web-meeting è necessario iscriversi sul sito di Cultura Hm Zero.