Prenderà il via martedì 30 marzo “Finestre“, il nuovo percorso di formazione promosso dalle Acli di Milano, Monza e Brianza e rivolto ai Circoli.
“Finestre” si articolerà in sei incontri quindicinali online di 90 minuti, che si concluderanno, se sarà possibile, con un evento in presenza nel mese di giugno.
«Tutti in questo momento – ha spiegato Delfina Colombo, responsabile della formazione della presidenza delle Acli di Milano – ci troviamo a vivere le fatiche di affrontare i cambiamenti che la pandemia ha prodotto su ognuno di noi e sul contesto sociale che ci troviamo a vivere. Così abbiamo pensato ad un percorso che vuole essere un cammino insieme, di formazione personale e sociale, per consolidare relazioni, ispirare sguardi nuovi sulla nostra realtà associativa e sul nostro territorio, mettere a punto nuove modalità d’azione e porre le fondamenta per una rinnovata azione territoriale, in sintonia con il momento sociale che stiamo vivendo”.
Il percorso sarà ispirato dalle finestre, luoghi simbolici di grande intensità e valenza spirituale.
“Una finestra – spiega Colombo – è ciò che materialmente lascia passare la luce per illuminare il nostro mondo interiore. Allo stesso tempo è luogo da cui guardare per lasciarsi catturare da ciò che è lì fuori, nella strada, che ci chiama, mettendoci in movimento. E’ proprio questo ciò vogliamo costruire insieme: la valenza immaginifica della finestra ci aiuterà a mettere in dialogo uno spazio privato, personale e associativo, con un pubblico universo di esperienze che le Acli milanesi vogliono continuare a costruire in questo momento storico, con ancora maggiore intensità”.
Ad accompagnare l’intero percorso formativo sarà la formatrice Maria Grazia Magazzino.
L’uso interattivo della piattaforma Zoom consentirà di condividere, dialogare, rigenerare risorse, sviluppare insieme capacità e abilità.