Il Circolo Acli di Meda, nella provincia di Monza e Brianza, ha iniziato ad allestire un grande mostra fotografica da presentare in occasione delle celebrazioni per i 75 anni dalla fondazione, in programma per il prossimo anno.
In questa prospettiva ha avviato una preziosa attività di ricostruzione popolare della narrazione di questo lungo periodo.
Il periodo di chiusura e poi di ridotta attività per l’emergenza coronavirus ha rappresentato una buona occasione per mettere ordine negli archivi del Circolo che custodiscono il verbale n. 1 del 12 luglio 1946.
Durante questo lavoro sono state trovate alcune foto storiche che ritraggono tanti momenti di vita del sodalizio e delle sue innumerevoli attività.
E’ il caso della foto di gruppo fatta al termine del corso di taglio e cucito dei primi anni ’50 o di quella del corso serale di italiano del 1957.
Ma ci sono testimonianze che ricordano che nel 1954 le Acli organizzarono un doposcuola per i soci e le socie che si accingevano a conseguire la patente di guida o le foto delle escursioni al Monte Generoso (1952) e al Monte Disgrazia (1954).
Di molte foto però non si riesce a individuare la data precisa e spesso neppure i soggetti. Per questo motivo il direttivo ha chiesto a tutti i cittadini di vedere se negli album di famiglia c’è qualche foto che potrebbe essere utile o di visionare quelle in possesso del Circolo Acli per riconoscere le persone e le situazioni ritratte.
Il verbale del 1946 ricorda che. dopo un breve periodo nella sede provvisoria della casa di Don Luigi Franchi, il Circolo Acli di Meda fu sistemato nei locali di piazza Cavour messi a disposizione dalla parrocchia: praticamente è sempre stato nell’attuale sede.
La prima attività fu quella del segretariato del popolo “che – è scritto nel verbale costitutivo – è la più importante e la più pratica per andare verso le necessità dei lavoratori che nel disbrigo delle pratiche burocratiche e sindacali non sanno a chi rivolgersi a scapito anche dei loro interessi personali. Aiutandoli spassionatamente e disinteressatamente si riuscirà ad ottenere la loro simpatia e fiducia e questo sia per noi una pratica di carità cristiana”.
La mostra fotografica per i 75 anni del Circolo Acli di Meda sarà una straordinaria occasione per ricostruire 75 anni di attività delle Acli nella comunità medese, sempre al servizio delle persone.