Le iniziative delle Acli di Mantova con gli amici a 4 zampe: dai concorsi alla terapia

Un concorso davvero speciale quello organizzato domenica scorsa dalle Acli di Mantova, in collaborazione con il circolo “Isabella d’Este”, l’Asd “Gli occhi di Argo” e l’Aspef presso la casa di riposo Isabella d’Este del capoluogo: a sfilare davanti agli anziani ospiti della struttura sono infatti stati ventiquattro bellissimi cani.

L’iniziativa cinofila, alla prima edizione, è frutto della collaborazione, instaurata da tempo, tra gli organizzatori in particolare sul tema della pet therapy.

Il concorso è stato occasione per coinvolgere gli anziani nel rapporto con gli amici a quattro zampe in un clima di compagnia e di festa. E’ stata proprio una giuria di anziani ad assegnare i voti ai cani, premiati per qualità ma anche per originalità.

Sullo specifico della pet therapy le Acli di Mantova hanno lanciato anche una iniziativa, affidata al’ente di formazione professionale Enaip Lombardia: parliamo di un corso propedeutico per gli interventi assistiti con animali.

Sono previsti 21 ore di lezioni di aula e un test finale di verifica. Il corso, che si terrà presso la sede Enaip di Mantova (in via M. Bellonci), è propedeutico allo svolgimento dell’intero percorso formativo (che prevede un successivo corso base e corso avanzato) per tutte le figure previste.

Per informazioni: sito delle Acli di Mantova