Tutto pronto per la ventesima edizione del Labour Film Festival, rassegna dedicata all’incontro tra cinema e lavoro promossa dalle Acli e dalla Cisl della Lombardia.
L’evento, in programma come di consueto presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, si svolgerà dal 9 settembre al 17 ottobre.
Anche per quest’anno la formula è articolata su tre sezioni: Labour.Short, dedicata ai cortometraggi; Labour.Doc, dedicata ai documentari; Labour.Film, dedicata ai lungometraggi di fiction.
I temi che verranno trattati in questa edizione sono l’esperienza del lavoro nelle carceri, la questione del consumo di suolo in Italia, le condizioni dei lavoratori del comparto tessile e le ingiustizie nel mondo del lavoro.
Il programma di quest’anno è caratterizzato dalla presenza di opere di grandi autori: su tutti, Ken Loach con il suo “The Old Oak”, Aki Kaurismaki con l’ultimo “Foglie al vento” e Wim Wenders con il film rivelazione della stagione “Perfect Days”.
Complessivamente, il programma prevede ben 24 appuntamenti, 29 pellicole e diverse serate speciali, con l’intervento di registi ed esperti tra cui Piero Guerrera, sceneggiatore del film “Cento domeniche” di Antonio Albanese, l’esperta di questioni ambientali Sarah Brizzolara per il doc “La terra mi tiene”, il regista Ludovico Ferro per il doc “L’intervista in mare”.
Chiuderà la rassegna il Labour Short Award, la serata dedicata ai corti con il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria composta da studenti under 18.