
Le Acli di Genova promuovono il confronto con i due principali candidati alla carica di sindaco che si fronteggeranno nelle elezioni del 25 e 26 maggio.
Lo fanno con una lista di dieci domande e due incontri pubblici in programma presso presso il Circolo Acli “Nostra Signora Assunta”.
Il primo appuntamento è in programma per sabato 17 maggio alle 15,30 con la candidata del centrosinistra Silvia Salis.
Il secondo incontro, programmato per venerdì 23 maggio alle 16, vedrà invece la partecipazione di Pietro Piciocchi, sostenuto dalla coalizione di centrodestra.
Le domande a cui saranno chiamati a rispondere i candidati sono state formulate sulla base dei temi affrontati dalle Acli di Genova nel documento “Un sogno di città“.
L’associazione chiederà innanzitutto ai due principali contendenti come intendono combattere il decremento demografico e se intendono mettere la famiglia al centro della programmazione politica. Chiederanno inoltre la disponibilità dei candidati sindaco a realizzare un Piano regolatore sociale come strumento per coordinare risorse e politiche sociali.
Altri temi che verranno posti nel dibattito saranno quelli del turismo sostenibile, della cultura diffusa, dell’immigrazione e dell’integrazione, del rapporto tra giovani e anziani.
Tra le dieci domande non mancheranno, infine, quesiti sul recupero urbano, su una reindustrializzazione sostenibile sul ruolo del Municipio e su eventuali progetti di decentramento.