Il Circolo Acli “Ora et labora” di Fossato di Vico presenta il libro “Edicole e Madonnine sacre a Fossato di Vico”, realizzato per ridare dignità alle installazioni che sono testimonianza della devozione popolare nel territorio.
L’evento è in programma per domenica 8 settembre alle ore 16,30 presso la chiesa della “Natività di Maria” di Palazzolo di Fossato di Vico, nel giorno in cui si celebra la festa in suo onore.
Il nuovo volume del Circolo Acli è stata curato nella parte descrittiva da William Stacchiotti e nella sezione fotografica da Gabriele Giombetti.
I due curatori interverranno in occasione dell’incontro, a cui prenderà parte anche il docente di storia moderna dell’Università di Perugia Mario Tosti con un contributo su “Aspetti di storia e religiosità popolare”.
“Le edicole e madonnine – spiegano i responsabili del Circolo Acli di Fossato di Vico – più o meno antiche, dalle fattezze diverse e con caratteristiche architettoniche particolari, sono parte integrante del territorio fossatano e meritano, innanzitutto di essere catalogate, ricordate, raccontate, per non andare definitivamente perdute e rimanere così presenti nell’immaginario collettivo della cittadinanza”.
“L’idea – proseguono i promotori dell’iniziativa – è di partire da questo libro per cercare di sensibilizzare privati, enti, istituzioni, affinchè in un prossimo futuro possano intervenire attraverso iniziative di recupero e salvaguardia, in primis di quelle opere che presentano un valore artistico significativo”.