La Fap Acli di Arezzo ha dato il via a un nuovo sportello di assistenza e consulenza per la tutela della salute.
L’iniziativa, realizzata in sinergia con Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato, è finalizzata a fornire le corrette informazioni in ambito socio-sanitario per accedere agli esami e alle cure della sanità pubblica nei giusti tempi.
Il servizio, ospitato nella sede aclista in via Guido Monaco e in quella della Fondazione Arezzo Comunità in piazza San Domenico, avrà infatti una particolare attenzione alla tematica delle liste d’attesa, con l’impegno ad abbattere i tempi delle prenotazioni di esami e visite.
L’articolo 32 della Costituzione che riconosce la tutela della salute come fondamentale diritto e interesse della collettività, garantendo cure gratuite per gli indigenti. Questo principio è spesso disatteso per le lunghe liste di attesa che spingono a rivolgersi alla sanità privata, limitando la cultura della prevenzione e creando disparità
Lo Sportello salute ella Federazione anziani e pensionati delle Acli di Arezzo, totalmente gratuito, assisterà dunque i cittadini che ricevono prenotazioni ben oltre i limiti delle urgenze indicate dal medico curante nella ricetta o che, addirittura, non riescono nemmeno ad avere una data utile nei 90 giorni successivi alla richiesta.
Una legge nazionale del 1998 prevede infatti che, se i tempi prestabiliti non sono rispettati, il cittadino possa richiedere una visita intramoenia in libera professione con gli stessi costi previsti dal Servizio sanitario nazionale in regime ordinario