La Fap Acli di Ancona organizza un evento pubblico sul tema “Osteoporosi: prevenzione e stili di vita“.
L’incontro si svolgerà il 1° dicembre alle ore 21,15 presso il Circolo Acli “S. Biagio” di Filottrano.
Dopo una introduzione della segretaria della Fap Acli di Ancona Carla Cocchi, a relazionare sul problema dell’osteoporosi sarà Andrea Camilletti, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo osseo.
L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea.
Questa situazione porta a un aumento del rischio di frattura, in particolare di vertebre, femore, omero, ossa del polso e della caviglia, per traumi anche minimi.
L’osteoporosi in Italia colpisce oggi circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% donne in post menopausa.
Il ministero della salute suggerisce cinque mosse per mantenere le ossa in salute: uno stile di vita attivo con un’adeguata attività fisica; un’alimentazione varia ed equilibrata; l’assunzione di adeguate quantità di calcio e vitamina D; la diminuzione del consumo di sale; eliminazione del fumo e limitazione nel consumo di alcol.