Il Circolo Acli di Faenza, in provincia di Ravenna, ricorda Gian Nicola Babini, direttore dell’Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Cnr dal 1985 al 2008 e promotore di innumerevoli iniziative e attività conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
La cerimonia, promossa in collaborazione con Istec Cnr, si terrà oggi 24 aprile, alla chiesa di Pergola, con la celebrazione di una messa alle ore 11.
Seguirà la presentazione di un breve profilo biografico di Gian Nicola Babini realizzato da Istec Cnr.
“Se Faenza oggi può vantare uno dei poli di ricerca più qualificati a livello nazionale ed internazionale – scrivono gli organizzatori – gran parte del merito va sicuramente a Babini”.
La celebrazione si inserisce nel ciclo di incontri delle Acli di Faenza su “I precursori”.
L’iniziativa vuole conservare la memoria di quelle persone che hanno sempre lottato nella loro vita per il bene della comunità in cui vivevano, ottenendo spesso grandi riconoscimenti fuori dalle mura domestiche, ma pochi e sicuramente non adeguati, in patria.
“Persone – spiegano le Acli di Faenza – in molti casi non inquadrate politicamente, a volte scomode, forse non sempre pienamente comprese, ma sicuramente lungimiranti, capaci di capire e interpretare le traiettorie della storia prima di chiunque altro”.