Il circolo Acli Dalfino di Bari organizza una nuova visita guidata serale a Bari vecchia per sabato 9 giugno con itinerario degli “archi” e del “vino“.
Nel percorso sono previste soste presso gli antichi Archi per ascoltare la loro storia affiancata da leggende ed aneddoti popolari: Arco della Neve, Arco della Masciara, Arco Carducci, Corte Garritta, Arco Spirito Santo, S.ta Maria del Buonconsiglio – Arco S. Pietro, Arco del Vanese, Arco delle Meraviglie.
Nel percorso saranno ricordate anche memorie storiche di locali un tempo sedi di antiche cantine variamente sparse sull’antico territorio di Bari; “Cianna Cianna”, “Mechele u Puzze”, “Calandridde”, “Paglioneche”, “u Cemece” ed altre.
La visita guidata, terminerà in Piazzetta S. Marco dei Veneziani a Bari vecchia (sede operativa del circolo Acli – Dalfino) presso l’antico Sottano de “Comà Jiannine” con degustazione di vino locale accompagnata da ascolto di poesie e proverbi vernacolari che ricordano il “vino”.
La partenza della visita guidata è prevista per le ore 19 con incontro alle 18.45 presso la sede del circolo Acli – Dalfino in P.zza Cattedrale.