Le Acli di Cuneo e quelle di Arezzo hanno deciso di celebrare la Liberazione con la proiezione di cortometraggi e docufilm dedicati al tema.
La prima iniziativa è prevista mercoledì 26 aprile, alle 10, presso il cinema Eden di Arezzo. Verrà proiettato il docufilm “L’altra guerra”, che racconta lo sterminio da parte delle truppe naziste di oltre duecento civili di ogni età.
Realizzato dal regista Simone Grazzi, il film ripercorre i fatti avvenuti il 29 giugno 1944 quando tre squadroni tedeschi destinati a Cornia, a San Pancrazio e a Civitella in Val di Chiana irruppero nelle case e aprirono il fuoco sugli abitanti, poi uccisero i fedeli riuniti in chiesa per la Santa Messa e il sacerdote don Alcide Lazzeri.
L’incontro delle Acli di Arezzo sarà arricchito dalle parole di Santino Gallorini che ripercorrerà le pagine del suo libro “La memoria riunita. Il partigiano Renzino e Civitella tra bugie, silenzi e verità”.
Le Acli di Cuneo hanno invece deciso di dedicare alla Liberazione un momento nel corso del consiglio provinciale convocato a Cervignasco di Saluzzo per venerdì 28 aprile alle ore 17,30.
E’ prevista la proiezione del cortometraggio “2 febbraio 1945” dei giovani registi Filippo Ariaudo e Filippo Gerbaudo, del Circolo Acli “Filmalo” di Centallo, sull’eccidio avvenuto il giorno della Candelora del 1945 a San Benigno.
Il lavoro racconta il tragico episodio dell’uccisione di tredici giovani, ad opera delle camicie nere, come rappresaglia per un attacco partigiano contro il municipio di Tarantasca.