Le Acli di Cremona e il Circolo Acli “Padre Silvio Pasquali” hanno “adottato” in India il villaggio rurale di Nawabpet, nello stato centro-orientale dell’Andhra Pradesh.
Il gesto celebra la ricorrenza dei cent’anni dalla morte di padre Silvio Pasquali, il missionario nato alla cascina Cambonino nel 1864 e ricordato in India come “l’amico dei paria” per il suo impegno a favore degli emarginati. Dopo la sua morte, l’attività è ora portata avanti dalle Suore catechiste di Sant’Anna, la congregazione da lui fondata nel 1914.
Dopo anni di rapporti intensi, sono stati scelti per ricevere il sostegno a distanza la scuola St. Joseph’s dell’abitato e il centro medico.
Le Acli di Cremona e il Circolo Acli “Padre Pasquali” si propongono di comprare libri, divise scolastiche, un computer e, tra qualche anno, anche un mezzo di trasporto per i ragazzi.
L’aiuto arriverà anche al servizio sanitario svolto dalle suore già dalla prima metà del Novecento. Oggi l’ambulatorio fornisce gratuitamente medicinali alla comunità locale.