Eco-azioni dei residenti delle case popolari: è questo il centro del progetto “Spri(n)g” che vede capofila il Circolo Acli di Crema.
L’iniziativa si sviluppa nelle zone sociali della città interessate dall’azione di mediazione abitativa, realizzata nell’ambito della coprogettazione tra Comune di Crema e Ats Impronte sociali.
Il prossimo evento si terrà sabato 24 luglio, dalle 10 alle 12, quando un gruppo di residenti nelle case popolari di via D’Andrea e Via Pagliari si impegnerà nella riqualificazione degli spazi comuni. Gli abitanti del quartiere, in particolare i più giovani, saranno supportati in questa eco-azione dai volontari della sede cremasca di Fiab e dall’ufficio ambiente del Comune di Crema.
Oltre alla sistemazione del verde pubblico, verranno ritinteggiate le panchine di legno. Per i bambini è invece previsto un laboratorio di disegno sul cemento con gessi colorati. Verrà anche attivato un percorso di animazione sportiva rivolto a tutti i residenti.
Le eco-azioni coordinate dal Circolo Acli di Crema sono frutto del lungo percorso di mediazione abitativa portato avanti in particolare nei caseggiati popolari. Proprio le aree comuni, luogo di incontro intergenerazionale, sono state talvolta teatro di conflitti ed hanno visto episodi di mancanza di rispetto per il patrimonio.