Il Circolo Acli di Corbetta ed i Circoli Acli della zona Magenta Abbiategrasso, in provincia di Milano, hanno aderito al progetto “Arianna Ticino-Olona” per l’installazione sul territorio di una rete di centraline di monitoraggio della qualità dell’aria.
A Corbetta la centralina è già operativa mentre altri Circoli attendono la consegna o sono in procinto di effettuare l’acquisto.
Il progetto “Arianna Ticino-Olona” si propone la realizzazione di una rete di rilevamento di qualità dell’aria con particolare riferimento al controllo delle polveri sottili.
Lanciato da una startup creata da quattro ingegneri del Politecnico, l’iniziativa comunitaria parte dalla società civile nelle sue varie articolazioni e si basa sul coinvolgimento dei cittadini e delle amministrazioni locali, sia nella gestione che nella diffusione dei dati.
La rilevazione fatta dalle piccole centraline viene trasmessa, grazie ad un collegamento wifi alimentato da un pannello solare, alla rete centrale che la elabora mettendola a disposizione liberamente su una applicazione scaricabile da un qualsiasi cellulare.
A fronte della spesa notevole per una centralina di rilevazione tradizionale dell’ordine di centinaia di migliaia di euro, Arianna costa poco più di 200 euro ed è grande quanto un vaso di fiori, cosa che la rende immediatamente alla portata dei Circoli Acli.
Per allargare la rete, giovedì 13 maggio alle 21, il responsabile del progetto Carlo Alberto Gaetaniello illustrerà il progetto nel corso di in incontro in streaming sulla piattaforma Zoom.