
Il consiglio provinciale delle Acli di Como ha rinnovato la fiducia alla presidente uscente Marina Consonno, riconfermandola all’unanimità per i prossimi quattro anni.
Consonno, subentrata a Emanuele Cantaluppi, deceduto nel settembre del 2021, aveva già guidato l’associazione negli ultimi tre anni.
“Conosco molti di voi da anni – ha detto la presidente rieletta – abbiamo condiviso tante sfide nelle Acli. A tenerci uniti lo spirito di fraternità, della solidarietà, della passione, che ci fortifica e ci permette di non mollare. Così come il senso del dovere all’impegno, a volte esagerato, smisurato, perché ci richiama, da cristiani, al sentirci “mandati”, “inviati” a fare. Sono ancora qui per un senso di gratitudine. Alle Acli, che hanno contribuito alla mia crescita, nella mia vita, nel mio lavoro. Perché alle Acli dobbiamo riconoscere tanto. E così diventa una forma di restituzione”.
“Siate assetati di novità – ha detto la presidente delle Acli di Como Consonno rivolgendosi ai nuovi consiglieri eletti dal congresso – per conoscere meglio la storia delle Acli, per innamorarsene, per rileggerla con gli occhi di oggi, per essere come ho citato nella mia relazione in congresso: poeti sociali. È fondamentale costruire visioni positive, in un tempo dove paura e indifferenza sembrano prendere il sopravvento, dove assistiamo a territori affaticati e non rigenerati, negli spazi, e nelle forme di esclusione e nuove povertà che vengono avanti, per provare a tracciare piste di lavoro nelle comunità, in un’officina dove ci si sporca le mani”.
Su proposta della presidente Consonno, il consiglio provinciale delle Acli di Como, in una successiva seduta dedicata anche al programma di mandato, ha eletto la nuova presidenza.
Sarà composta da: Mauro Minotti, vicepresidente con delega all’amministrazione e alle risorse di sistema; Serena Frangi con delega a sviluppo associativo, giovani e famiglia; Stefano Panzetta, con la responsabilità su integrazione di sistema, patronato, sviluppo dei servizi; Piergiorgio Pozzi con delega al lavoro, pace, ecumenismo; Paola Monzani, con l’incarico di seguire animazione di comunità, coordinamento e rapporto con i circoli.
Componenti di diritto sono: Marinella Corti per l’Aval; Enrico Leoni per l’Us Acli; Sonia Manighetti per la Fap Acli; Fausto Ronchetti in quanto direttore di sistema; l’assistente spirituale don Gianpaolo Romano.