Le Acli provinciali di Chieti aprono un centro di ascolto dedicato ai cittadini ucraini che vivono nel territorio.
Il punto di ascolto, che sarà gestito da personale specializzato, sarà attivo ogni giorno, dalle ore 10 alle 12 presso la sede provinciale.
Oltre l’assistenza fornita direttamente dai servizi delle Acli, il centro di ascolto punta a garantire agli interessati una efficace interfaccia con le istituzioni pubbliche, con le associazioni di volontariato e con la rete di assistenza sociale.
“Assistiamo sgomenti – spiega il presidente provinciale della Acli di Chieti Giulio Totaro – alle vicende belliche, fonte ingiustificabile e inaccettabile di lutti, dolore, distruzioni. Oggi siamo in campo con quel poco che possiamo offrire. E’ niente sul piano materiale. Ma riteniamo sia importante offrire un ascolto attento, capace anche di dare qualche piccola risposta concreta in termini di informazione, sostegno burocratico, attivazione di contatti, anche di una semplice consolazione a chi è solo e lontano dalla terra natia”.
Le Acli di Chieti hanno anche rivolto alla popolazione un appello alla solidarietà, soprattutto in previsione dell’arrivo di sfollati provenienti dalle zone di guerra.