Al Circolo Acli di Cernusco un corso per trovare lavoro

Il Circolo Acli “Giordano Colombo” di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, organizza “Fatti trovare dal lavoro“, un corso di formazione rivolto ai giovani tra i 18 ed i 29 anni.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cernusco Sms e con il supporto dell’Enaip, l’ente di formazione delle Acli.

Il progetto verrà presentato venerdi 31 gennaio 2020 alle ore 21 presso l’Auditorium Maggioni di Cernusco.

Relatore dell’incontro sarà Mauro Magatti, docente di Sociologia all’Università Cattolica di Milano ed editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire.

“Il problema del rapporto tra giovani e lavoro – spiegano i promotori dell’iniziativa – riguarda almeno il 20% delle famiglie di Cernusco, con figli che sono in cerca di lavoro o lavorano con contratto a termine o in part-time forzato, oppure risultano sovra-istruiti per il lavoro che svolgono. C’è un serio problema di disallineamento tra le scelte individuali e le possibilità offerte dal mercato del lavoro”.

Il progetto “Fatti trovare dal lavoro” del Circolo Acli di Cernusco nasce proprio per dare un sostegno a queste famiglie ed ai loro giovani.

Il cui primo passo sarà quello di offrire, ai giovani che ne faranno richiesta, un corso di formazione gratuito in grado di fornire criteri e conoscenze di base indispensabili per la ricerca di lavoro e per catturare l’interesse di chi offre un lavoro vicino alle attese personali.

La prima parte del corso, con sessioni individuali e in gruppo, sarà condotta da una professional counselor che, dopo aver accompagnato ciascun partecipante a riconoscere le proprie attitudini personali, permetterà di acquisire gli strumenti necessari a realizzare una più efficace ricerca di lavoro.

Per informazioni: sito del Circolo Acli di Cernusco sul Naviglio