Cervello attivo con il Circolo Acli di Castelnuovo

In occasione della Settimana del Cervello, il Circolo Acli di Castelnuovo di Recanati, in provincia di Macerata, organizza per venerdì 22 maggio alle ore 21 l’iniziativa “Attivamente. Giochi ed attività per il benessere del cervello“.

L’evento si svolgerà online sulla piattaforma Cisco Webex Meeting.

”Attivamente” si propone come un evento scientifico divulgativo con l’obiettivo di informare la cittadinanza in merito al funzionamento del cervello ed alla promozione del suo benessere a tutte le età.

Le relatrici, le psicologhe Veronica Guardabassi e Giulia Cesetti, in una parte teorica iniziale affronteranno argomenti relativi al funzionamento del cervello e allo sviluppo delle funzioni cognitive dall’età evolutiva all’età adulta.

Le psicologhe descriveranno il cervello nelle sue parti strutturali e anatomiche, il suo sviluppo e funzionamento.

Di seguito verrà approfondita la relazione fra emozioni e apprendimento per comprendere il ruolo delle emozioni nel contesto scolastico e verranno presi in esame, in un’ottica preventiva, gli stili di vita associati ad un migliore funzionamento cognitivo.

La parte seminariale dell’evento terminerà con la presentazione di tecniche riabilitative e di potenziamento utili per sviluppare alcune funzioni cognitive o per consolidarle nel corso del tempo

Le due esperte sperimenteranno poi, insieme al pubblico, alcuni giochi di potenziamento cognitivo.

I partecipanti potranno scegliere di seguire giochi e attività per la mente per adulti (adatto a tutti) o per bambini (ideale per educatori, insegnanti, genitori o eventuali bambini presenti).

Per partecipare all’evento del Circolo Acli di Castelnuovo basta seguire il link sulla pagina della Settimana del Cervello