Il Circolo Acli Arte “Elio Vittorini” di Caltanissetta organizza la prima edizione del “Festival Musica a palazzo“, in programma dal 27 al 29 dicembre presso il Palazzo Moncada e la Chiesa S. Agata al Collego del capoluogo nisseno.
Il Festival rappresenta l’ultimo dei sette appuntamenti del “Sicily tour festival”, organizzato dalla Federazione internazionale di cori InChorus Federation, manifestazione che da ottobre ha fatto tappa in sette città della Sicilia.
“Festival Musica a palazzo” nasce dall’idea di rivivere la vivacità artistica promossa da Francesco I Moncada. Proprio i Moncada furono i primi patrocinatori della musica madrigalista in Sicilia.
L’evento si aprirà lunedì 27 dicembre alle ore 18,30, al Piano nobile di Palazzo Moncada, con un convegno su Giandomenico Martoretta, padre della scuola polifonica siciliana che operò proprio alla corte dei Moncada. L’iniziativa, dopo una introduzione storica a cura di Rosanna Zaffuto Rovello, vedrà l’intervento di Maria Antonietta Balsano. Il gruppo vocale Amoris Laetitia eseguirà alcuni madrigali di Mortetta.
Il 28 e 29 dicembre si terranno i concerti del duo Rom/Ance e del quartetto Alikos. Il Festival si concluderà con un rassegna corale delle principali realtà presenti nel territorio nisseno e del circondario.