Le Acli di Cagliari organizzano un seminario sul bando nazionale del microcredito, forma di finanziamento rivolta a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo, o hanno difficoltà di accesso al credito bancario.
Il focus si terrà presso la sede provinciale giovedì 20 giugno a partire dalle 18.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività dello “Sportello impresa Acli”, servizio di consulenza gratuita di orientamento agli imprenditori già avviati e ai futuri imprenditori sulle diverse opportunità di finanziamento offerte dalle istituzioni.
A introdurre i lavori sarà il presidente di Acli Cagliari Mauro Carta.
“La crescita del microcredito negli ultimi anni – spiega Carta – dimostra che questo strumento è in grado di svolgere un ruolo importante per incrementare l’inclusione finanziaria e sociale, soprattutto per i soggetti disoccupati e molto spesso non bancabili”.
L’importo massimo del finanziamento è di 25 mila euro, che possono diventare 35 mila se le ultime sei rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti dal contratto di finanziamento.
Possono ottenere il finanziamento i lavoratori autonomi titolari di partita Iva da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; le imprese individuali titolari di partita Iva da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; le società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita Iva da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.
L’ingresso al seminario è gratuito ma è richiesta l’iscrizione.
Per informazioni: sito delle Acli di Cagliari