Formazione gratuita per Colf con le Acli di Cagliari

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito per Colf organizzato dalle Acli provinciali di Cagliari.

L’iniziativa, realizzata con il sostegno di Nuova Collaborazione – Associazione nazionale datori di lavoro domestico e il supporto operativo di Promos, è gratuita e l’unico requisito richiesto è la padronanza della lingua italiana.

Il corso avrà una durata di quaranta ore. Il programma prevede quattro moduli riguardanti la pulizia della casa, come lavare e stirare gli indumenti, la gestione della cucina, la consapevolezza del ruolo e i diritti e doveri riguardanti la professione.

Le lezioni online seguiranno un programma didattico che rispetta le indicazioni di Ebincolf, l’Ente bilaterale dei collaboratori domestici. Durante le ore di lezione, il corsista sarà instradato verso l’inserimento nel mondo del lavoro sia attraverso la formazione teorica che con esercitazioni pratiche in presenza.

Al termine del corso tutti i partecipanti che avranno seguito con costanza le lezioni riceveranno un attestato di partecipazione. Inoltre, i partecipanti con almeno 52 settimane contributive di esperienza lavorativa certificata nel settore domestico, anche non continuative ma maturate negli ultimi tre anni, potranno accedere all’esame di certificazione riconosciuto a livello nazionale.