Le Acli provinciali di Cagliari, nell’ambito del progetto “Abitiamo il riciclo”, organizzano a Decimomannu quattro laboratori di cucito: “Sos riparazioni sartoriali”, “Taglio e cucito per principianti”, “Accessori per capelli” e “Realizzazione borse”.
La prima attività, “Sos riparazioni sartoriali“, sarà un mini corso della durata di sei lezioni durante il quale, passo dopo passo, saranno affrontati i principali argomenti della sartoria, necessari per svolgere in autonomia le diverse riparazioni e modifiche dei capi del proprio guardaroba e di quello di tutta la famiglia.
Il percorso è pensato per coloro che desiderano apprendere l’uso della macchina da cucire e della taglia e cuci. Durante le lezioni si imparerà come realizzare un orlo a mano e a macchina, come realizzare un’asola, attaccare bottoni, sostituire cerniere, rammendare strappi e accorciare o modificare la taglia per riportare l’indumento alla propria misura.
Le lezioni sono previste ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18,30.
Il secondo corso, “Taglio e cucito per principianti“, è invece pensato per insegnare in poco tempo a tagliare e cucire capi di abbigliamento ed è articolato in brevi lezioni tematiche con cadenza settimanale per un totale di trenta ore. Le lezioni si terranno il martedì mattina.
Il terzo e il quarto, “Accessori per capelli” e “Realizzazione borse“, entrambi della durata di sedici ore, si terranno il venerdì mattina e si concentreranno sulle tecniche necessarie per la creazione di questi accessori di stile.