Per aiutare gli over 60 a muovere i primi passi con computer, devices e nuove tecnologie, le Acli e la Fap Acli di Cagliari lanciano una nuova edizione del corso di alfabetizzazione informatica.
Le lezioni settimanali, che si terranno ogni mercoledì mattina dalle 10 alle 12 per un totale di venti ore, sono pensate per orientare i partecipanti attraverso i fondamenti dell’uso del computer, la navigazione su Internet e l’utilizzo di strumenti di comunicazione come e-mail e social media.
Verrà inoltre trattato l’accesso e l’utilizzo dei servizi online, come l’home banking e i servizi pubblici. Un modulo sarà dedicato alla sicurezza digitale, per proteggere la privacy e navigare in sicurezza.
Un parte del corso delle Acli di Cagliari sarà infine dedicato all’utilizzo delle tecnologie per la socializzazione, aiutando gli anziani a integrarsi nel mondo digitale e a mantenersi connessi con amici e familiari.
“L’obiettivo primario di questo percorso – spiega Giacomo Carta, presidente delle Acli di Cagliari – è dare agli anziani l’opportunità di diventare autonomi, rendendo più facile il loro accesso ai numerosi servizi online, ma allo stesso tempo consentirgli di sentirsi meno distaccati da una società contemporanea oramai immersa completamente nel digitale“.