Le Acli provinciali di Cagliari organizzano per oggi, 7 marzo, un momento di riflessione sul conflitto in corso in Ucraina.
L’iniziativa, in programma per le 17,30 nella sede della Fondazione di Sardegna, affronterà i temi delle cause della guerra e delle sue conseguenze a breve e lungo termine. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook delle Acli di Cagliari.
Interverranno Gianluca Scroccu, professore associato di storia contemporanea all’Università di Cagliari, Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna ed ex presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato, e Volodymir Stepanyuk, presidente organizzazione cittadini immigrati.
“In questo momento – spiega il presidente provinciale delle Acli di Cagliari Giacomo Carta – è importante cercare di comprendere le ragioni della guerra e cercare di ipotizzare i possibili scenari non soltanto per programmare azioni efficaci di supporto alle popolazioni colpite, ma, vista le facilitazioni delle procedure di ingresso dei profughi decise dall’Unione Europea, anche per essere pronti per accogliere coloro che fuggono dal conflitto e cercano riparo nel nostro Paese”.