Le Acli provinciali di Cagliari organizzano un minicorso su bullismo e cyberbullismo tenuti da esperti del fenomeno sia sotto il profilo giuridico che sotto quello psicologico.
Il bullismo, assieme alla sua variante moderna, il cyberbullismo, sono una piaga difficile da combattere, specie per i genitori che non hanno i giusti strumenti non solo tecnici, ma anche psicologici.
Per questo, in sei incontri gratuiti, le Acli di Cagliari si propongono di migliorare in primo luogo la conoscenza del fenomeno, quindi di fornire strumenti di base per contrastarlo.
I due fenomeni, in crescita, secondo l’Istat colpiscono oggi oltre la metà dei giovani tra gli 11 e i 17 anni.
In Sardegna, sulla base dei dati Istat 2014, si rileva che il 12,4% dei ragazzi e delle ragazze tra gli 11 e i 17 anni subisce comportamenti aggressivi una o più volte al mese, il 36,8% qualche volta all’anno e il 50,86% mai.
“Il fenomeno – spiega il presidente delle Acli di Cagliari Mauro Carta – è purtroppo in crescita. Per questo è importante sensibilizzare sui temi della sicurezza, sull’uso responsabile della rete e promuovere quotidianamente un uso consapevole del web”.
Gli incontri su bullismo e cyberbullismo si terranno il martedì pomeriggio dalle 18.30 alle 20 nella sede Acli di viale Marconi 4 a Cagliari.
La data di inizio sarà stabilita una volta completato il gruppo dei partecipanti.
Per informazioni: sito delle Acli di Cagliari