
Saranno esposti fino a fine novembre, nella sala d’attesa della sede provinciale delle Acli di Brescia, i lavori svolti dai ragazzi del Centro diurno per disabili “La zebra a pois“.
L’esposizione, intitolata “Dalla A alla Zebra“, è frutto del laboratorio espressivo omonimo, un’attività artistica che intende mettere al centro la persona con le sue peculiarità, valorizzando le sue espressioni per la loro originalità, spontaneità e immediatezza.
L’obiettivo del laboratorio espressivo è quello di porsi come spazio accogliente e propositivo nel quale i partecipanti si sentano tutti capaci di creare “il bello” e di vederlo con i loro occhi, sperimentandosi nelle diverse proposte di tecniche e materiali, fino a quando ognuno riesce a trovare, attraverso il disegno, il canale più incline alla sua urgenza comunicativa che gli permetta di esprimere al meglio le proprie potenzialità, caratteristiche e attitudini.
“Un obiettivo cardine del laboratorio – spiegano i responsabili della cooperativa sociale La Mongolfiera, che gestisce Centro diurno per disabili – è la possibilità di promuovere un riconoscimento sociale dei lavori realizzati, rendendoli usufruibili da terzi. Gli utenti del Centro, vedendo il loro lavoro uscire dalla stanza di attività ed emergere all’esterno, sono così gratificati e motivati a reimpegnarsi in altre attività proposte”.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 17.30.