
Prenderanno il via nei prossimi giorni due diversi corsi di geopolitica promossi dalle Acli di Brescia e dal Circolo Acli “Geopolitico” di Milano.
“Fabula Mundi“, il corso di geopolitica organizzato dalle Acli e da Ipsia di Brescia, è ormai giunto alla sua quindicesima edizione e anche quest’anno cercherà di raccontare i cambiamenti in atto sullo scenario globale: Medio Oriente, Europa, Sud est asiatico e area indo-pacifica, Russia, America latina e Africa.
Il corso propone sei incontri e si aprirà il 27 febbraio alle ore 18 al Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia.
Sul tema “Gli Stati Uniti e il nuovo disordine mondiale” interverrà Mario Del Pero, docente di storia internazionale presso Sciences Po Parigi.
I successivi incontri si terranno presso il Circolo Acli di San Polo.
Prenderà il via sabato 1 marzo, invece, il 18° corso di geopolitica e relazioni internazionali organizzato dal Circolo Acli “Geopolitico” di Milano.
Il ciclo, composto da sette lezioni, tratterà temi come Siria e Africa, con approfondimenti sulla comunicazione digitale e le democrazie illiberali, su immigrazione e percezione della criminalità, su logistica e supply-chains globali, con uno sguardo anche al Sud America.
Il corso si terrà presso la sede provinciale delle Acli milanesi.