Si chiude oggi, 5 settembre, il corso di formazione residenziale per promotori sociali organizzato a Cervia dalle Acli provinciali di Brescia.
Il corso vede la partecipazione di volontarie e ai volontari che, gestendo i recapiti sul territorio, sono impegnati nell’offrire al meglio i servizi che l’associazione offre alla cittadinanza.
Sono circa settanta le persone, tra volontarie e volontari, familiari e figure di accompagnamento, che nella città romagnola stanno vivendo una esperienza che coniuga formazione e piacere della relazione, dello stare in compagnia, dell’approfondire la conoscenza personale.
Il corso per promotori sociali si struttura in vari appuntamenti: dopo l’apertura con il saluto della presidente provinciale delle Acli di Brescia Stefania Romano e del segretario generale Marco Menni, la parte operativa è stata articolata in tre mattinate dedicate a temi tecnici.
Di particolare interesse, ad esempio, il nuovo sistema di accertamento dell’invalidità (che vede la provincia di Brescia come una delle 9 in cui dal 2025 sarà avviata la sperimentazione) e l’Isee con particolare attenzione agli aspetti legati all’invalidità.