Le Acli e l’Us Acli di Bologna hanno inaugurato gli spazi rinnovati nella casa di quartiere “Ca’ Solare”, nel parco dell’Arboreto del capoluogo.
In occasione della cerimonia, è stata anche inaugurata la “panchina europea” e il nuovo Circolo Acli Asd, entrambi intitolati a David Sassoli.
Acli e Us Acli hanno sviluppato presso la casa di quartiere diverse attività sociali e riqualificato gli spazi, resi accessibili per persone con disabilità e anziani, anche nell’ottica del risparmio energetico e dell’impatto sull’ambiente.
“La Ca’ Solare – spiega la presidente provinciale delle Acli di Bologna Chiara Pazzaglia – è un bene comune per tanti cittadini del quartiere, e gli eventi e iniziative che ci sono quotidianamente l’hanno reso un polo per la comunità e di animazione sociale“.
“Abbiamo voluto parlare di inclusione, di valori e della solidarietà per tutti – prosegue la presidente – ed è per questo che abbiamo intitolato la panchina e il nuovo Circolo Acli a David Sassoli, che abbiamo conosciuto ad un’iniziativa nel 2019”.
David Sassoli è stato presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua morte, avvenuta l’11 gennaio del 2022. Dopo una ventennale carriera giornalistica nel 2009 si era cimentato con le elezioni europee, riscuotendo un grande successo.
Come scrisse in un ricordo l’allora direttore di Avvenire Marco Tarquinio, Sassoli è stato “un cattolico senza complessi e un democratico senza esitazioni”.