Roberto Cesa è il nuovo presidente provinciale delle Acli di Bergamo: lo ha eletto il consiglio provinciale nella prima seduta dopo il congresso del 28 settembre scorso.
Cesa, 31 anni, di Dalmine, dal 2020 lavora presso le Acli di Bergamo come responsabile dell’area lavoro ed è membro del Cda della Fondazione Enaip Lombardia.
“Nei prossimi quattro anni – ha detto il neoeletto presidente – metteremo a punto una serie di questioni che ritengo cruciali. In primo luogo, vorrei mettere lo stile democratico al centro dei nostri processi e organi: il Consiglio provinciale deve essere uno spazio agito e vivo, meno di ratifica e più di dibattito. In secondo luogo, riconosco un’esigenza organizzativa importante; in questi ultimi anni l’associazione si è espansa molto ed è chiara l’urgenza di darsi una struttura interna più solida. Guardando oltre il nostro perimetro, mi piacerebbe potenziare e avere il coraggio di rilanciare l’integrazione con gli enti di formazione, con la cooperazione sociale e con le altre realtà che afferiscono al nostro sistema”.
“Vorrei poi continuare – ha proseguito Cesa – il processo di costruzione di una nuova classe dirigente: il Congresso ha messo in luce un processo di consegna intergenerazionale che non si esaurisce oggi. E’ uno dei grandi meriti del mio predecessore, Daniele Rocchetti, che ci lascia anche un’altra eredità inestimabile: quel provare a “vivere da credenti nella città degli uomini” di cui lui è stato maestro. Politica e spiritualità sono due aspetti fondanti del nostro movimento; a questo proposito, daremo vita a due commissioni permanenti all’interno del Consiglio provinciale”.
Su proposta del presidente Roberto Cesa, il Consiglio provinciale delle Acli di Bergamo ha anche eletto due vicepresidenti: Corrado Maffioletti, con delega allo sviluppo associativo e all’animazione di comunità, e Romana Gusmini con la responsabilità al welfare. Accanto a loro Maurizio Bergamini come amministratore e presidente di Acli Service Bergamo e Patronato Acli; Dario Acquaroli con delega all’abitare; Noemi Cucinotta con delega al lavoro; Valeria Di Gaetano con delega alla formazione; Daniela Noris con l’incarico alla vita cristiana e alla spiritualità; Loredana Poli con delega alla politica.
Invitato permanente sarà l’assistente spirituale don Cristiano Re.