La terza edizione del percorso formativo su economia e modello di sviluppo promosso dalle Acli e dalla Cisl di Bergamo prenderà il via il 9 settembre prossimo.
L’iniziativa sarà quest’anno intitolata “Per un futuro sostenibile“.
Otto gli incontri in programma fino al febbraio 2020.
Il primo appuntamento, all’interno della rassegna “Molte Fedi Sotto lo Stesso”, sarà dedicato al “Mondo delle migrazioni“. Protagonisti della serata saranno Alex Zanotelli e Moni Ovadia.
Lunedì 23 settembre sul tema “Per un’ecologia integrale ispirata alla “Laudato Sì”” interverrà padre Giacomo Costa, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali.
Lunedì 7 ottobre l’insegnante Alberto Bonacina interverrà su “Il cambiamento climatico e il riciclaggio dei rifiuti“. All’incontro saranno presenti alcuni rappresentanti del movimento studentesco sul cambiamento climatico.
Il 21 ottobre il programma prevede un incontro su “Economia circolare per lo sviluppo sostenibile” con Filippo Servalli, direttore marketing e sostenibilità di RadiciGroup.
Roberto Zoboli dell’università Cattolica di Milano, interverrà invece il 4 novembre su “Le politiche economiche a favore dell’ambiente“.
Lunedì 18 novembre il tema affrontato sarà quello del consumo di suolo. Relatore sarà Renato Ferlinghetti, dell’università di Bergamo.
Ancora un appuntamento il 2 dicembre con “La questione europea e alcune buone prassi“. Porterà il suo contributo Antonello Pezzini, consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo.
Ultimo incontro il 20 febbraio 2020 con “Economia e Profezia“, il libro dei circoli di R-esistenza. Ospite della serata l’economista Luigino Bruni.
Per informazioni: sito delle Acli di Bergamo