Hanno preso il via le attività dello Sportello “Noi in ascolto”, progetto nato da un protocollo d’intesa tra Acli provinciali di Benevento, il Centro servizi per il volontariato, Simposio Immigrati ed Unione giuristi cattolici italiani Benevento.
Il servizio è nato per essere innanzitutto un luogo, totalmente gratuito, per l’accoglienza e l’ascolto delle fragilità che nelle diverse esperienze della vita possono caratterizzare il vissuto personale.
Lo Sportello è operativo presso la sede provinciale delle Acli di Benevento, in via Francesco Flora, ogni venerdì dalle ore 16 alle ore 18 e si avvale delle prestazioni di avvocati e psicologi qualificati.
I servizi sono rivolti a famiglie in difficoltà, famiglie monoparentali, separati, divorziati, immigrati, minori, richiedenti asilo e soggetti con fragilità.
L’assistenza riguarderà in particolare l’assistenza legale e psicologica per vittime di violenza o di stalking, bullismo e cyberbullismo, l’assistenza familiare, le adozioni ed i ricongiungimenti familiari, le nullità matrimoniali.
Lo Sportello “Noi in ascolto” delle Acli di Benevento fornirà anche consulenza per richiedenti asilo, rifugiati e titolati di protezione internazionali, assistenza per le pratiche di permesso di soggiorno, cittadinanza, informazioni sui visti per turismo motivi di studio e tirocini, richiesta del permesso Ue.