Al Circolo Acli di Bellinzago la mostra “Attraverso lo specchio”

Il Circolo Acli di Bellinzago, in provincia di Novara, ospiterà dal 17 al 25 ottobre la mostra “Attraverso lo specchio”, un progetto di Enaip Piemonte di cui è autrice la fotografa Rosy Sinicropi.

Quaranta studentesse dai 14 ai 17 anni, studentesse del corso di “Operatore al benessere – Erogazione dei trattamenti estetici” dell’Enaip di Borgomanero, hanno trasformato le loro emozioni in arte.

Secondo il metodo “The Self-Portrait Experience”, dell’artista Cristina Nuñez, sono state lasciate da sole in una stanza, davanti ad una macchina fotografica e, dopo aver premuto il pulsante, hanno espresso i loro sentimenti più intimi. Nessuna di loro sapeva esattamente quando avrebbe scattato. Il processo creativo avrebbe colto il momento giusto, potendo così creare la foto perfetta.

Il risultato sono 16 ritratti fotografici, accompagnati da riflessioni introspettive, che hanno dato vita ad una pubblicazione e alla mostra “Attraverso lo specchio” che, appunto, sarà visitabile al Circolo Acli di Bellinzago fino al 25 ottobre.

Un viaggio nella complessità dell’adolescenza, nei desideri febbrili, nelle buio delle troppe domande che non trovano risposta.