Emanuele Abbruzzese è il nuovo presidente regionale delle Acli della Basilicata.
E’ stato eletto all’unanimità dal nuovo consiglio eletto dal congresso del 26 ottobre scorso.
Abbruzzese, 52 anni, di Forenza, era stato per due mandati presidente delle Acli di Potenza.
“Le Acli lucane – ha detto il nuovo presidente – sono una realtà importante del Mezzogiorno per il loro radicamento territoriale e per la loro capacità di rappresentare a livello istituzionale i bisogni delle persone più in difficoltà sia dal punto di vista sociale che da quello economico e lavorativo.
Ma dobbiamo e possiamo fare ancora meglio, sia sul versante del sostegno alle famiglie che su quello dei servizi ai cittadini: da questo punto di vista, in una piccola regione, il livello regionale può essere davvero strategico”.
“La nostra -ha detto ancora Abbruzzese – è una terra in cui si può vivere bene. Ma, come ha ribadito monsignor Carbonaro al nostro congresso, dopo il tempo delle analisi è arrivato il tempo delle scelte, degli interventi concreti, delle azioni realizzate nella trasparenza e nella legalità, guardando in primo luogo a chi è più in difficoltà. Le Acli sono presenti, attive e vigili e continuano a testa bassa il loro lavoro quotidiano in favore dei cittadini che hanno bisogno di rappresentanza e di tutela. Il futuro, se lo costruiamo come si deve, con responsabilità e attenzione, può davvero portarci avanti, offrirci uno “star bene” diffuso, disegnare un territorio da cui non c’è motivo di andar via”.
Il consiglio regionale delle Acli della Basilicata, su proposta del presidente Abbruzzese, ha anche approvato la composizione della nuova presidenza.
La comporranno la vicepresidente Stefania Marzario, i consiglieri Giulia Musto e Raffaella Ferrara.