Le Acli di Avellino hanno inaugurato ad Atripalda la mostra fotografica “Piazze del popolo! Diritti, luoghi, opportunità e percorsi per una comunità resiliente”.
La collettiva, a cura di Antonio Bergamino, espone le opere dei fotografi Aurelia Cirino, Maria Rosaria Francese e Mirko Spagnuolo e sono il prodotto del “Laboratorio di alfabetizzazione fotografica” realizzato nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana svolto presso il quartiere di Alvanite.
L’esposizione, che ha sede presso il Palazzo di Città di Atripalda e sarà visitabile fino al 26 luglio, offre al pubblico l’opportunità di cogliere particolari punti di vista e situazioni delle piazze locali colte nella quotidianità.
Le immagini della mostra fotografica delle Acli di Avellino raccontano un vissuto locale comunitario fatto di incontri, di sguardi e di passione.
Le piazze di Atripalda, troppo spesso attraversate distrattamente e ancor più spesso trascurate, tornano così ad essere, grazie all’occhio artistico degli autori delle opere, luoghi di intensa socialità, di relazioni e soprattutto di storie di popolo.