Il prossimo 2 febbraio Acli Arte e Spettacolo di Padova porterà in scena “Quel mattino a Lampedusa“, lettura scenica basata su testimonianze di naufraghi e soccorritori della tragedia del sulle cose dell’isola siciliana.
Il naufragio di una imbarcazione libica usata per il trasporto di migranti provocò 368 morti accertati e circa 20 dispersi: si è trattato di una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo.
L’evento, in programma per le ore 17 presso lo Spazio Bassanello di Padova, è realizzato in collaborazione con il Teatro delle Ortiche.
Sul palco ci saranno attori di varie compagnie affiliate ad Acli Arte e Spettacolo ed anche tre giovani lettori migranti provenienti dalla Costa d’Avorio e dalla Nigeria.
A chiudere l’evento di Acli Arte e Spettacolo di Padova sulla tragedia di Lampedusa sarà infine la testimonianza di Vito Fiorino, uno dei primi soccorritori intervenuti.
La regia dello spettacolo “Quel mattino a Lampedusa” è di Renata Rizza Stracquadanio. I testi sono di Antonio Umberto Riccò con musiche di Francesco Impastato.
Al termine della rappresentazione sarà offerto un piccolo buffet multietnico.
La raccolta fondi è a beneficio della Comunità delle suore missionarie comboniane Malbes.