
Le Acli di Alessandria organizzano quattro corsi gratuiti di formazione destinati ad assistenti familiari per promuovere professionalità e competenze nei servizi di cura.
Nel primo corso<, dedicato al tema dell'assistenza a persone affette da malattie neurologiche avanzate, verranno trattare malattie neurologiche quali l’Alzheimer e altre demenze. Il corso avrà la durata di 11 ore.
La seconda attività, della durata di 12 ore, sarà incentrata sull’assistenza a persone non autosufficienti. Verranno fornite nozioni medico sanitarie e mostrati interventi infermieristiche di base.
Il terzo corso sarà invece dedicato all’assistenza al paziente con ictus. L’attività, per un totale di 8 ore, tratterà gli aspetti riabilitativi del paziente, anche attraverso strumenti Ict.
Ultimo percorso, della durata di 8 ore, sarà quello sugli aspetti relazionali dell’assistenza. Il corso fornirà nozioni psicologiche e relazionali, strategie di aiuto. Sarà inoltre dato spazio anche al tema del gioco nella terza età.
Per iscriversi ad uno o più corsi bisogna essere maggiorenne, cittadino italiano o straniero con regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana a livello B1.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza e si verrà inseriti nell’Albo Acli Alessandria degli assistenti familiari.
Il primo corso si svolgerà nel mese di giugno.