
In occasione del mese mondiale dell’Alzheimer il Circolo Acli “Caffè Alzheimer” di Dronero, in provincia di Cuneo, propone la visione del film di Oliver Parker “Fuga in Normandia“.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Comune e dell’associazione Volontari dell’Annunziata di Busca, si terrà mercoledì 25 settembre alle 20,30 presso il Cinema Lux di Busca.
Il film, interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson, si ispira a fatti realmente accaduti e mette in scena “la grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti.
Durante la serata interverranno i responsabili del Circolo Acli e dei Volontari dell’Annunziata per illustrare le attività rivolte alla popolazione con più di 60 anni.
Entrambe le associazioni intendono promuovere un invecchiamento attivo, intendendo la terza età non solo come un periodo della vita caratterizzato da perdite, ma anche come fonte di gioie, nuove conoscenze, amicizie, socialità e sorprese rispetto alle proprie capacità, cognitive e non solo.