In bici nell’ex Jugoslavia: Ipsia Acli di Cremona incontra l’autore

E’ in programma per il 18 aprile prossimo l’incontro organizzato da Ipsia Acli Cremona con Lorenzo Gambetta, autore del libro “Jugo-bike“.

L’iniziativa, che si svolgerà alle ore 21 presso la libreria La Storia, permetterà di ripercorrere, grazie ai racconti di Gambetta, il viaggio in sella alla bicicletta lungo le strade della ex-Jugoslavia, in Bosnia, Croazia e Serbia.

Un viaggio lento, “polako polako”, a scartamento ridotto.

Da Zagabria a Sarajevo, a Belgrado, dalla Mitteleuropa verso Oriente tra vallate, cascate, pianure sconfinate, campi di grano, locande antiche, case rurali, ponti in pietra, vecchie in nero, chioschi di fragole e angurie, birra fresca, moschee, chiese, cimiteri turchi, campanili di ogni foggia.

Le ruote della bicicletta scorrono lente sulla strada e tracciano una riga immaginaria sull’asfalto, un tratto di penna fatto per unire: popoli, religioni, lingue, alfabeti.

Quella proposta da Ipsia Acli Cremona è una serata per conoscere quei territori attraverso i racconti di chi li ha visti su due ruote, entrando in rapporto con persone, sapori, suoni e ricordi.